Celiachia


Il nostro Centro Preparazione Pasti sotto l’attenta direzione delle nostre dietiste produce quotidianamente in confezioni mono porzione diete particolari per i piccoli utenti affetti da questa intolleranza.

Alcuni cenni sulla CELIACHI e utili collaborazioni:
Per definizione la celiachia, o enteropatia da glutine, è un’intolleranza permanente al glutine contenuto nelle farine di grano, orzo, farro, segale e avena. In alcuni individui predisposti, l’introduzione di glutine con la dieta causa danni a livello del tratto intestinale, dove avviene l’assorbimento degli alimenti. Dopo un periodo di durata variabile, il celiaco va incontro a malassorbimento intestinale che provoca:
• diarrea
• dimagrimento
• carenza di varie sostanze (vitamine, sali minerali)
• anemia
• malattie della pelle
Poiché la prima assunzione di glutine avviene all’epoca dello svezzamento, cioè del passaggio dal latte ad una alimentazione mista, le manifestazioni della malattia possono insorgere nel bambino molto piccolo, addirittura entro il primo anno di vita. Tuttavia, negli ultimi 20 anni si è osservato un progressivo ritardo dell’età di inizio della malattia e oggi sono frequenti le forme atipiche, che appaiono per la prima volta in giovani adulti. La celiachia è una condizione patologica con molti aspetti ancora da chiarire. Si è scoperto che l’intolleranza è in realtà rivolta verso una proteina del glutine, la gliadina, e che il meccanismo coinvolge il sistema immunitario. In alcuni individui geneticamente predisposti l’incontro del glutine con le cellule del sistema immunitario, normalmente preposte a difendere l’organismo da virus e batteri, induce queste ultime ad aggredire e danneggiare alcune componenti dell’organismo. La celiachia è pertanto un disturbo autoimmunitario, in quanto il sistema di difesa attacca per errore, come se fosse estraneo, ciò che in realtà è proprio dell’organismo. Le strutture colpite si trovano in varie sedi compresa la pelle, ma principalmente a livello dell’intestino, dove si verifica un assottigliamento della parete.

Per saperne di più o acquisti on line proponiamo la nostra collaborazione con:
Celiachia

 

 

 

20 anni di attività

Facebook